ASSOCIAZIONE PER LE RICERCHE DI STORIA POLITICA


Vai ai contenuti

Menu principale:


Giovanni ORSINA

Profili biografici


È professore di storia presso l’università Luiss-Guido Carlli di Roma, dove è anche Vicedirettore della “School of Government” e Direttore del Master in Studi Europei. È anche ricercatore presso l’IMT di Lucca, dove coordina il Dottorato in Storia Politica. È stato British Council Italian visiting fellow al St Antony’s College, Oxford (1997-98), e Visiting Professor presso l’Ecole Normale Superieure, Cachan (2006) e a Sciences-Po Paris (2003, 2009, 2012).
Ha pubblicato diffusamente sulla storia politica del tardo XIX e XX secolo. È particolarmente interessato ai rapporti tra ideologie, istituzioni e competizione politica, con particolare attenzione per il liberalismo. Tra le sue pubblicazioni più recenti:
Leadership e culture politiche nell’Europa degli anni Ottanta, Soveria Mannelli, di prossima pubblicazione; Partiti e sistemi di partito in Italia e in Europa nel secondo dopoguerra, Soveria Mannelli, 2011 (curatore); L’alternativa liberale. Malagodi e l’opposizione al centro sinistra, Venezia, 2010.

LINK ESTERNO


Sito internet dell’Associazione a cura di Salvatore Botta

Torna ai contenuti | Torna al menu